Il Sentiero della Natura

La Naturopatia e la Vita Moderna

La Naturopatia, o meglio l’approccio che propone, seguendo il più possibile l’applicazione delle Leggi della Natura sulla Vita dell’uomo, sembrerebbe oggi difficile da applicare alle nostre abitudini moderne.

Eppure, anche oggi non possiamo negare la Verità di Esseri Naturali, cioè di Creature nate in seno alla Natura stessa, cioè ne siamo figli, esattamente come tutti gli altri Esseri viventi, né più né meno.

E come Esseri Naturali non possiamo prescindere dalle Leggi che governano tutto il pianeta.

La Naturopatia oggi ci può aiutare in modo semplice e pragmatico in primis a riconoscerci tali, e poi ci può accompagnare a ritornare in sintonia con la Natura esteriore e soprattutto con la nostra Natura interiore.

Certo, ma come? E’ forse necessario abbandonare la Vita in città o per forza aderire a nuovi ‘estremismi’?

Di fatto piccole accortezze nel nostro quotidiano spostano l’ago della bilancia del nostro quotidiano verso favorire il rispetto di Se stessi, l’apertura all’Altro, il rispetto dell’Ambiente.

Come ci può essere di aiuto la Naturopatia in questo?

Il Naturopata ha come compito principale di informare e di educare, cioè accompagnare un individuo a sviluppare in se maggior sensibilità e competenze, così che possa fare le proprie scelte quotidiane in autonomia e in modo sempre più consapevole, sapendo che ci sono delle alternative alle abitudini precedentemente acquisite e che spesso cambiare queste abitudini non è così drastico o inattuabile, rendendolo più facile e accessibile.

Strumenti della Naturopatia come l’Ascolto, il dialogo basato sulla Maieutica, e tutte le tecniche naturali ed olistiche che via via gli studi moderni ci mettono a disposizione, sono rivolti allo sviluppo equilibrato di Anima-Mente-Corpo per il raggiungimento di una maggior felicità e completezza.

Certamente, come può succedere durante una crescita di consapevolezza, un Percorso Naturopatico può portare alla luce delle contraddizioni tra la nostra vita esteriore e il nostro più profondo sentire e a volte palesare la necessità di fare delle scelte. Nello stesso tempo la maggior consapevolezza di se, un maggior equilibrio interiore, e le risorse scoperte o riscoperte proprio attraverso  questo tipo di accompagnamento saranno la forza per attuare i cambiamenti necessari o daranno modo di trovare nuovi equilibri.

Ciascuno ha la responsabilità della propria Esistenza nella misura in cui conosce se stesso e si apre a conoscere ciò che lo circonda, ciò che è venuto prima e l’eredità che lascia attraverso il suo passaggio su questa Terra.

La Naturopatia ci può aiutare ad aprire gli occhi e a ‘guardare’ con luce nuova dentro di noi e attorno a noi in modo semplice e in sintonia con la nostra Natura.

Leave a Comment

Your email address will not be published.